Parete nord Ciaramella Via Farinone Girardi Debernardi

Pubblichiamo in coda a questo articolo un documento quasi centenario, il bollettino UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi) del gennaio 1928 con il resoconto dell’apertura della via Farinone* Girardi Debernardi sulla parete nord della Ciaramella. Sorprende indovinare un panorama da “deserto bianco”, oggi impensabile a queste quote – sebbene in altra regione, il ghiacciaio della Marmolada…

Tresenta (da Pont, Valsavarenche)

Fino al Rifugio Vittorio Emanuele II è una gradevole passeggiata adatta a tutt* (e infatti gran processione per e da). La morena e il vallone successivi sono adatti a chiunque abbia minima dimestichezza con terreni di montagna. E tutto sommato pure la parte terminale della Tresenta, faticosa, ma stabile. La vera difficoltà, in condizioni di…

Punta Bassac nord (da Tumel, Val di Rhemes)

Come quasi sempre le indicazioni dei tempi di percorrenza sono molto larghe, con passo decente più del doppio. Prendersi i giusti tempi per la salita dal colle alla punta, facile ma in un paio di punti su sfasciumi mobili e relativamente inclinati. Percorrerli sempre il più possibile attaccati alla roccia. Per la salita all’anticima spostarsi…

Rifugio Boccalatte-Piolti, 27 agosto 2019

27 agosto, Val Ferret, al cospetto del Monte Bianco. Salita al Rifugio Boccalatte-Piolti e tramite il ghiacciaio di Planpincieux giunti a ridosso di quello de Grandes Jorasses. Percorso e panorami meravigliosi sono il compenso per le nostre fatiche. Al rifugio ci accoglie il gestore, Franco Perlotto, icona dell’alpinismo, tra i primi e più grandi promotori…

Val Veny, 23 agosto 2019

Venerdì 23 agosto: splendido giro in Val Veny (AO). Tramite facile ferrata, saliamo verso il rifugio Monzino, che si trova sulla seconda di due balconate glaciali. Alla prima (all’altezza della lingua del ghiacciaio del Freney) tagliamo a destra cercando un passaggio appena sotto il ghiacciaio stesso – a debita distanza in quanto molto seraccato e…