Tresenta (da Pont, Valsavarenche)

Fino al Rifugio Vittorio Emanuele II è una gradevole passeggiata adatta a tutt* (e infatti gran processione per e da). La morena e il vallone successivi sono adatti a chiunque abbia minima dimestichezza con terreni di montagna. E tutto sommato pure la parte terminale della Tresenta, faticosa, ma stabile. La vera difficoltà, in condizioni di…

Punta Bassac nord (da Tumel, Val di Rhemes)

Come quasi sempre le indicazioni dei tempi di percorrenza sono molto larghe, con passo decente più del doppio. Prendersi i giusti tempi per la salita dal colle alla punta, facile ma in un paio di punti su sfasciumi mobili e relativamente inclinati. Percorrerli sempre il più possibile attaccati alla roccia. Per la salita all’anticima spostarsi…

Rifugio Boccalatte-Piolti, 27 agosto 2019

27 agosto, Val Ferret, al cospetto del Monte Bianco. Salita al Rifugio Boccalatte-Piolti e tramite il ghiacciaio di Planpincieux giunti a ridosso di quello de Grandes Jorasses. Percorso e panorami meravigliosi sono il compenso per le nostre fatiche. Al rifugio ci accoglie il gestore, Franco Perlotto, icona dell’alpinismo, tra i primi e più grandi promotori…

Val Veny, 23 agosto 2019

Venerdì 23 agosto: splendido giro in Val Veny (AO). Tramite facile ferrata, saliamo verso il rifugio Monzino, che si trova sulla seconda di due balconate glaciali. Alla prima (all’altezza della lingua del ghiacciaio del Freney) tagliamo a destra cercando un passaggio appena sotto il ghiacciaio stesso – a debita distanza in quanto molto seraccato e…

Mont Rouge de Vertosan, 21 agosto 2019

21 agosto, salita al Mont Rouge de Vertosan (Monte Rosso). Metaforicamente, la vetta del Monte Rosso è impervia, difficile indovinare il percorso, si sbaglia strada molte volte, si torna indietro e si riparte. Fuori di metafora, una considerazione su come la montagna viene intesa negli ultimi anni: per i verdi prati di Vetan i sentieri…

Tète Blanche, 18 agosto 2019

18 agosto, salita alla Tète Blanche con partenza da Glacier (Ollomont AO), passando per la conca di By, il rifugio Chiarella all’Amianthe e quindi deviazione in discesa in quota al bivacco Savoie, abbracciando così l’intera conca di origine glaciale. La vetta segna il confine con la Svizzera e lungo la prima parte del sentiero si…

Monte Togano, 17 agosto 2019

17 agosto, salita al monte Togano, tra val Vigezzo e val Grande. Un gruppo sparuto di capre decide di seguirci fino in cima, tra le nubi. Un SMS segnala aria di Svizzera e richiama alla mente, per contrasto, una poesia di Szymborska che descrive una natura che si fa beffe dei confini umani, li viola,…

Aria di Resistenza

A spasso dove l’aria della Resistenza riecheggia tra vette e altopiani, sentendo ancora le voci di giovani compagni chiamati dalla Libertà! #campagnadiferragosto #labanalitàdelmare #benvenutiirifugiatibenvenutigliimmigratibenvenuti

Bo Biellese, 15 agosto 2019

Giovedì 15 agosto. Salita alla Cima del Bo biellese. Passando nella suggestiva Piazza d’armi, con le sue decine di ometti, viene in mente la leggenda della Donna del Bo. Tavo Burat collegava la misteriosa figura alla presenza dei dolciniani e alla stessa Margherita da Trento e a noi che ci sentiamo così vicini a quello…

Gemelli della Mologna, 13 agosto 2019

Martedì 13 agosto. Salita ai Gemelli della Mologna, tra il Colle della Mologna Piccola e quello della Mologna Grande. Sullo spiovente tra Valle Cervo e Valle del Lys abbiamo percorso i sentieri che uniscono i territori alpini e, con gran sorpresa, abbiamo anche trovato indicazioni utili per uscire dalla crisi di governo. #campagnadiferragosto #labanalitàdelmare #benvenutiirifugiatibenvenutigliimmigratibenvenuti