Parete nord Ciaramella Via Farinone Girardi Debernardi

Pubblichiamo in coda a questo articolo un documento quasi centenario, il bollettino UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi) del gennaio 1928 con il resoconto dell’apertura della via Farinone* Girardi Debernardi sulla parete nord della Ciaramella. Sorprende indovinare un panorama da “deserto bianco”, oggi impensabile a queste quote – sebbene in altra regione, il ghiacciaio della Marmolada…

La Repubblica, Franco Perlotto sul ghiacciaio di Planpincieux

Da La Repubblica del 26 settembre. Franco Perlotto, gigantesco alpinista e attualmente gestore del rifugio Boccalatte (oltre a mille altre vite), parla del ghiacciao del Planpincieux. Nei prossimi giorni ospiteremo una conversazione/intervista con “Old Frank” in cui partiremo proprio dal Planpincieux e dai ghiacciai, essendo noi tutti malati di montagna, per allargare il discorso e…

Il ghiacciaio del Trajo alla Grivola

La Grivola (3.969 mt) e il ghiacciaio del Trajo a distanza di esattamente quattro anni (25 agosto 2015, 25 agosto 2019) e una foto storica risalente all’agosto 1968 o 1969. Nel 2017 il Trajo era arretrato di 69 mt, triste record annuale tra i ghiacciai del parco del Gran Paradiso.              …

Val Veny, 23 agosto 2019

Venerdì 23 agosto: splendido giro in Val Veny (AO). Tramite facile ferrata, saliamo verso il rifugio Monzino, che si trova sulla seconda di due balconate glaciali. Alla prima (all’altezza della lingua del ghiacciaio del Freney) tagliamo a destra cercando un passaggio appena sotto il ghiacciaio stesso – a debita distanza in quanto molto seraccato e…

Mont Rouge de Vertosan, 21 agosto 2019

21 agosto, salita al Mont Rouge de Vertosan (Monte Rosso). Metaforicamente, la vetta del Monte Rosso è impervia, difficile indovinare il percorso, si sbaglia strada molte volte, si torna indietro e si riparte. Fuori di metafora, una considerazione su come la montagna viene intesa negli ultimi anni: per i verdi prati di Vetan i sentieri…

Tète Blanche, 18 agosto 2019

18 agosto, salita alla Tète Blanche con partenza da Glacier (Ollomont AO), passando per la conca di By, il rifugio Chiarella all’Amianthe e quindi deviazione in discesa in quota al bivacco Savoie, abbracciando così l’intera conca di origine glaciale. La vetta segna il confine con la Svizzera e lungo la prima parte del sentiero si…